Si è laureata con il massimo dei voti in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Musica da Camera con massimo dei voti e lode.
Ha studiato inoltre Analisi e Composizione con F. Delli Pizzi; direzione d’orchestra con G. Kuhn, B. Aprea e F. Mannino; direzione di coro con G. Acciai, P. Righele, composizione con G. Santorsola e ha frequentato Masterclasses con J. Demus, A. Lonquich, L. Passaglia e I. Gage per il Pianoforte e S. Woodbury per la Vocalità.
E’ stata Assistente musicale di Franco Mannino dal 2003 fino alla sua scomparsa.
Nel gennaio 2001 è stata Assistente al Work-shop di Neville Marriner alla Carnegie Hall di New York.
Si dedica da anni al Teatro Musicale dirigendo e preparando vocalmente gli interpreti, Opere di diversi epoche e stili, dall’Opera contemporanea e del novecento al Musical Theatre dopo anni di esperienze nell’ ambito del Melodramma e l’Opera barocca lavorando con i registi S. Genovese, G. Gallione, F. Angelini, R. Pazzaglia, A. Caracciolo, N. Bruschetta, G. Eleonori, G. Gualdoni, G. Grasso e D. Carboni.
Ha diretto più di quaranta titoli i più recenti dei quali nel repertorio del novecento e contemporaneo:
- Monster Allergy (Teatro Sistina – Roma) 2016
- Famiglia Addams (Teatro della Luna e tour italiano) 2015
- Ghost (Teatro Nazionale – Milano) 2014
- Otto von Kitch di R. Vacca ( L’Aquila ) 2014
- Mission- di Ennio e Andrea Morricone (Seoul – Corea- Teatro Sejong) 2010
- Avenue Q – Musical Theatre – Tour italiano 2008
- Frigoriferi, una storia vera – Orchestra Sinfonica abruzzese (Teatro L’Aquila) 2014
- Il Gatto con gli stivali ( Auditorium della Conciliazione-Roma) 2014
- I due timidi – N. Rota (Opera Aperta) 2010
- Il quadro delle meraviglie – F. Mannino (Opera Aperta) 2008
- Diabolikamente tua – C. Magnan (Opera Aperta) 2007
- Chi rapì la topina Costanza? – R. Vacca (Opera Aperta) 2006
- Genevieve de Brabant – E. Satie (Terra di Teatri)
- Anno Domini 3000 – F. Mannino (Opera Aperta) 2005
- Operazione Pulcinella – D. Carboni (Festival Barocco – Viterbo)
Autrice di molti lavori per il teatro dei quali ha diretto le prime rappresentazioni:
- Mediterranea, Melologo su testo di Maria Letizia Gorga (Macerata Opera –Sferisterio)
- Pippi Calzelunghe Autrice di Testo e Musica (Teatro Manzoni Milano )
- La sirenetta dei mari e della terra – testo L. Melchionna – S.Genovese (Sala Umberto – Roma)
- Il fantasma dell’opera – (Teatro Gentile – Fabriano)
- Peter Pan – coautrice R. Vacca (Maggio dei monumenti – Napoli)
- Sinfonia visiva- testo G. Gualdoni (Terra di Teatri – Festival)
- Il funerale del poeta – testo G. Eleonori (Kalz Art-Palermo; Teatro Furio Camillo – Roma)
Ha diretto diverse versioni in italiano di D. Carboni di Operette di J. Offenbach tra cui:
- La metamorfosi di una gatta in donna
- L’isola di Tulipatan
- Monsieur et Madame Denise
- I finti ciechi
Ha diretto, inoltre, molte Opere barocche curandone la revisione e realizzazione strumentale alcune delle quali in prima rappresentazione in tempi moderni:
- Rappresentatione di Anima et di Corpo di E. De’ Cavalieri (Arena Sferisterio di Macerata)
- L’amore ingegnoso – Paisiello (Settembre Musica – Teatro Petrarca – Arezzo)
- L’uomo femmina – Galuppi (Festival Barocco – Viterbo)
- Lo frate ‘nnamorato – Pergolesi (Opera Festival – Catania)
- La serva padrona – Pergolesi (Opera Aperta – Sferisterio)
Ha collaborato e diretto in concerti e/o trasmissioni i cantanti Massimo Ranieri, Gianna Nannini, Malika Ayanne Linda, Mirelle Mathieu, Loredana Bertè, Jenny B, Silvia Mezzanotte, Eugenio Bennato.
E’ pianista in scena con musiche da lei composte per spettacoli con Maria Letizia Gorga, Pino Ammendola, Michele Placido, Luca Ward, Roberto Alpi, Giorgio Borghetti, Riccardo Pazzaglia, Elio Pandolfi, Clara Galante, Geppi Cucciari, Francesca Benedetti, Giovanni Moschella, Alessandro Quasimodo, Mario Cei, Arturo Brachetti e Piergiorgio Odifreddi.
Spesso invitata in diversi programmi televisivi, (recentemente ne “La Tv delle ragazze 2018”) ha diretto l’ Orchestra Accademia della Libellula nelle quattro puntate andate in onda in diretta su RAI UNO del programma “Tutte donne tranne me” condotto da Massimo Ranieri curandone gli arrangiamenti musicali.
Collabora con MUSICULTURA – ARENA SFERISTERIO partecipando alle edizioni 2017 con Gianna Nannini e 2018 con Malika Ayane.
Dal 1990 dirige ed è preparatore vocale del Coro Polifonico “A. Antonelli” di Matelica con il quale svolge intensa attività concertistica e ha realizzato importanti produzioni con orchestra.
Oltre ad Accademia della Libellula, che ha fondato e dirige stabilmente, ha diretto: Orchestra Sinfonica della Radio-Televisione Serba, Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, I Solisti Aquilani, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Mozart Sinfonietta, Orchestra del Centro Europeo della Musica, Orchestra I Pomeriggi musicali – Milano, Florilegio Musicale Barocco, Orchestra di Solingen, Orchestra Spontini, Orchestra Sinfonica della Romagna.
Ha diretto, inoltre, il bandoneonista Hector Ulises Passarella (interprete de IL POSTINO) con cui ha collaborato per anni come pianista nel suo ensemble, I solisti della Scala (oboista Francesco Di Rosa, clarinettista Fabrizio Meloni, violinisti Francesco De Angelis), Massimo Marin, flautista Dante Milozzi, pianisti Paola Bruni, Gianluca Luisi, Marco Sollini, Pasquale Iannone, Fabrizio Ottaviucci, …
Ha registrato per Rai-uno, Rai-due, Sky-TV, Rai-International, Radio Vaticana e Radiotelevisione Serba e inciso per RAITRADE, BOTTEGA DISCANTICA e KHO.
Sue composizioni sono edite da RAITRADE.
E’ Training Expert Leadership di Performance Strategies e TED speaker.